Intervista con Christian Würst, amministratore delegato e Sebastian Legler, direttore generale di Sovendus GmbH.
Sovendus GmbH, con sede a Karlsruhe, in Germania, realizza quella che spesso viene definita una situazione vantaggiosa per tutti, unendo clienti e negozi online. "Sosteniamo le aziende online nell'essere più competitive e aiutiamo i consumatori a risparmiare", concordano gli amministratori delegati Sebastian Legler e Christian Würst. "Il nostro obiettivo è diventare la piattaforma di checkout e marketing digitale leader in Europa. Per raggiungere questo obiettivo ci affidiamo ai nostri prodotti di checkout marketing e di ottimizzazione onsite".
Per gli esercizi commerciali partner, Sovendus apre le porte a nuovi gruppi di acquirenti. "L'idea di fare rete con altri negozi, in modo che sia i negozi che gli acquirenti online ne traggano vantaggio, risale ai tempi del negozio online Genussreich, fondato nel 1998", spiega Christian Würst. "La fondazione di Sovendus GmbH da parte di Oliver Stoll risale al 2008. L'internazionalizzazione è iniziata già nel 2010 con l'apertura della regione DACH. Oggi siamo rappresentati in undici Paesi, abbiamo sedi estere in Svizzera, Paesi Bassi e Svezia e una rete di oltre 1.300 negozi online in Europa". Oggi Sovendus impiega quasi 150 persone con un fatturato annuo di 40 milioni di euro. Come datore di lavoro, l'azienda offre i classici benefit, una politica flessibile di home office e una cultura aziendale moderna."
Un team che si completa a vicenda
Sovendus sta espandendo continuamente la sua rete in Europa. All'inizio del 2022, un nuovo team di è entrato a far parte nella gestione dell'azienda, Christian Würst e Sebastian Legler. Entrambi gli amministratori delegati vedono Sovendus come un'azienda entusiasmante e in rapida crescita.
“Ho ricoperto diverse posizioni come amministratore delegato nel settore vendite e marketing, anche a livello internazionale", dice Christian Würst. "Abbiamo caratteri complementari, e per questo motivo ci completiamo a vicenda molto bene". Sebastian Legler conferma: "La nostra collaborazione nella gestione aziendale è molto buona. Ci scambiamo continuamente idee come team e crediamo molto nella nostra missione, che aiuta sia le aziende che i consumatori.
Una rete ricca di vantaggi
Il cuore dell'offerta Sovendus è la rete di buoni sconto, in cui tutti traggono vantaggio gli uni dagli altri. Contiene offerte interessanti per gli acquirenti online e consente ai partner di Sovendus di effettuare transazioni rilevanti acquisendo nuovi clienti, vendite aggiuntive, entrate supplementari e raccogliere indirizzi per le newsletter. "Abbiamo un'intera gamma di offerte per le aziende online", sottolinea Sebastian Legler. "Ogni anno vengono emessi circa 45 milioni di buoni. Abbiamo una base di circa 3,1 milioni di iscritti alla newsletter che sono molto attivi e attendono con ansia le offerte per risparmiare. Il prodotto Sovendus Select, ad esempio, premia i clienti sulla pagina di checkout, con offerte vantaggiose e abbonamenti gratuiti a riviste. Una novità è la nostra offerta Sovendus Optimize, con la quale aiutiamo i nostri partner a migliorare la conversione, cioè a rendere più facile per i loro clienti fare acquisti nel negozio online."
Un obiettivo per il futuro
Il forte sviluppo dello shopping online durante il Covid sta attualmente subendo un declino, come sa Christian Würst. "Ora dobbiamo cercare nuovi modi per generare una crescita e rendere i negozi online più attraenti e più vicini ai clienti". Le idee di Sovendus sono molto richieste e consentono di accedere a nuovi gruppi di acquirenti. Il tema della conversione, in particolare, è promettente per il futuro e lo stiamo affrontando con il nostro nuovo prodotto. È anche importante migliorare i canali di vendita già esistenti".
Gli amministratori delegati vedono un enorme potenziale di crescita nel mercato europeo. Sebastian Legler, ad esempio, ritiene che la digitalizzazione offra opportunità sempre migliori per lavorare con i dati raccolti nell' e-commerce. "Vogliamo utilizzare questi dati per creare offerte ancora più pertinenti e personalizzate per i nostri utenti. Sviluppando ulteriormente i prodotti esistenti, stiamo raggiungendo il nostro obiettivo di diventare la piattaforma leader nei servizi di checkout e di marketing digitale in tutti i mercati rilevanti d'Europa".